Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

BUON SABATO A TUTTE!

Ecco LA #3PARTE della nostra rubrica SU COME ATTIVARE IL NOSTRO METABOLISMO BASALE

ASSUMERE ABBASTANZA CALORIE

Si potrebbe pensare che diminuire drasticamente l’apporto calorico sia un buon modo per perdere peso velocemente . Non è così purtroppo. Influenza negativamente il metabolismo.

È naturale che il metabolismo rallenti quando si riduce l’apporto calorico. E’ il meccanismo dell’organismo per resistere alla perdita di peso.

Già ti ho detto che era un vantaggio per i nostri antenati: quando il cibo scarseggiava, il metabolismo rallentava per non farli morire di fame. D’altronde questo spiega anche il perché quando si tagliano troppe calorie, è più difficile perdere peso a causa di una metabolismo più lento.

Per evitare questo stato di salvaguardia del corpo dovuto a un tasso di metabolismo basale più lento c’è un accorgimento basilare da prendere. Per gli uomini l’apporto calorico giornaliero dovrebbe essere di almeno 1.800 calorie e per le donne di almeno 1200 calorie.

Si può spingere ulteriormente il metabolismo facendo alcune scelte alimentari. Le proteine, per esempio, richiedono più energia per essere digerite rispetto ai carboidrati o ai grassi.

Di conseguenza, i pasti ricchi di proteine ti fanno bruciare un po’ più di calorie durante la digestione. Anche questo contribuisce ad aumentare il consumo di calorie complessive giornaliere.

Anche optare per fonti di carboidrati ricchi di fibre alimentari come i fagioli, la verdura, la frutta e i cereali integrali.

I carboidrati ricchi di fibre sono più difficili da scindere rispetto ai carboidrati raffinati, come per esempio il riso bianco. In questo modo si bruciano un po’ più di calorie durante la digestione.

www.facebook.com/SunnyGymAzzano/photos/a.1632...