PARLIAMO DI ATTIVITÀ FISICA E MENOPAUSA.
La donna ha un legame più stretto con la propria fisicità rispetto l’uomo e conosce il ritmo e il linguaggio interno del suo corpo.
Quando entra in menopausa il suo corpo vive una serie di cambiamenti ormonali, di trasformazioni neurochimiche e psichiche da non esserle sempre chiaro se ciò dipende dalla menopausa vera e propria o dall’età che semplicemente avanza (invecchiamento).
Ogni evento ha caratteristiche proprie, individuali e differenti da donna a donna e non tutte sono afflitte dagli stessi sintomi della menopausa.
Una concezione patologica e negativa della menopausa non aiuta certo la donna a vivere le modificazioni fisiche e i cambiamenti coinvolgenti l’immagine esterna e interna di sé così attesi e temuti.
Le manifestazioni individuali della menopausa dipendono molto dallo stile di vita adottato fin da giovanissime.
Al di là della personale struttura genetica e degli eventi trascorsi, anche la personalità della donna influisce su queste manifestazioni in quanto è la struttura psicologica che deve trovare valide soluzioni per far fronte alle difficoltà correlate ai cambiamenti fisici.
Essere state attive e magari sportive fin da bambine, significa per le donne aver conservato una buona funzionalità di tutti gli apparati muscolo scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, ecc.
La menopausa in questi casi non altera troppo drasticamente l’equilibrio psicofisico femminile. Non si verificano grosse variazioni di peso, perdita della massa muscolare, severa osteoporosi, disturbi dell’umore fino alla depressione e altro ancora, tipico della menopausa.
Al contrario, nella donna sedentaria e magari già in sovrappeso, i cambiamenti legati alla menopausa si manifestano in maniera evidente con una compromissione funzionale molto più elevata di quanto non sia fisiologico a quest’età.
Il consiglio di fare attività fisica alla donna in menopausa sia come regola di vita per chi già la pratica costantemente sia per chi inizia per la prima volta, non trova alcuna minima scusa.
L’ informazione continua sui benefici dell’attività fisica in menopausa può diventare educazione e aiutare la donna a cambiare atteggiamento e stile di vita.
Praticare attività fisica con regolarità aiuta a:
-mantenere un metabolismo attivo
-ridurre i depositi di grasso
-conservare il volume e l’efficienza della massa muscolare
-incrementare la massa ossea dove si è verificata una demineralizzazione
-ridurre i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa
-migliorare la funzionalità cardiaca respiratoria con -un conseguente migliore apporto di ossigeno ai tessuti.
E che dire delle vampate di calore?
L’attività fisica diminuisce in modo inequivocabile la frequenza e l’importanza delle vampate!
Da SUNNY GYM puoi affidarti al nostro staff preparato in tutto che saprà adattare il tuo programma in base alle tue richieste ed esigenze, infatti puoi richiedere delle sedute di PERSONAL TRAINING.
#losportalfemminile#entedipromozioneCSEN #losportfabene #attivitàfinalizzataallasaluteedalfitness
#ginnasticaperTUTTEledonne#sunnygymsocietasportivadilettantisticaarl