Nuove foto aggiunte

Nuove foto aggiunte

HAI MAL DI SCHIENA?

Oggi abbiamo letto questo interessante articolo di #Projectinvictus e vogliamo condividerlo con voi! Qui facciamo un riassunto:

Mal di schiena? CHE CONFUSIONE! Cerchiamo di conoscere meglio l'argomento.
Anche tu almeno una volta nella vita hai detto al tuo medico:
😓“ho dolore alla schiena quando sto in piedi”
😓“ho dolore alla schiena quando mi alzo”
😓“ho dolore alla schiena quando mi piego”

La varietà della manifestazione dei sintomi riferiti fa già intendere la complessità della condizione 🤯 e si capisce bene che standardizzare i rimedi è una pratica davvero con poco senso.

La #lombalgiacronica può essere causata da alterazione alle: vertebre lombari, dischi, radici nervose, legamenti, muscoli. Ricordiamoci che non vi è sempre una correlazione diretta tra i sintomi riportati e le eventuali alterazioni riscontrate durante l’esecuzione di lastre o risonanze magnetiche.
Un modo di fare molto comune è spesso quello di recarsi dal medico di base, farsi prescrivere degli esami e, una volta fatti, dare un nome al colpevole del dolore👩🏼‍⚖️, senza tuttavia occuparsi della causa (perché si è lesionato? Cosa non funziona?).

COME CURARE IL MAL DI SCHIENA?
Il trattamento, in genere si basa su 2 grandi pilastri:
➡️i farmaci anti-infiammatori
➡️il massaggio
Questo modo di pensare è basato sull'errata tendenza a considerare solo ed esclusivamente il SINTOMO e ignorare la causa che l’ha creato.
💊I farmaci possono andare bene in fase acuta ma non possono essere considerati i protagonisti del trattamento soprattutto se il dolore cronicizza.
💆‍♀️Il massaggio è un vero e proprio must e generalmente è la prima cosa che viene in mente di fare per guarire. Fare un massaggio, nella maggior parte dei casi, non serve a nulla per la lombalgia, specie se non abbiamo prima capito a cosa sia realmente dovuta. Il massaggio è uno dei tanti strumenti terapeutici in mano a un fisioterapista, ma non è l’unico❗️

#CONSIGLIO‼️Prima di pensare a fare un massaggio fatevi visitare, sarà il professionista a decidere se quella è la strada migliore verso la guarigione e come risolvere il dolore alla schiena nel modo più efficace.

QUINDI COSA FARE? 👩‍🏫
L’approccio più intelligente per risolvere una problematica è sempre quello di valutare COME si presenta clinicamente il fenomeno.
Il dolore alla schiena è spesso il risultato di PICCOLI TRAUMI RIPETUTI durante la giornata che sono dovuti a 3 possibili cause:
1️⃣️ un cattivo allineamento della colonna stessa, del bacino e dell’anca‼️ Terapia manuale con tecniche di mobilizzazione settoriale ed esercizi specifici di rinforzo e allungamento per i muscoli in disequilibrio potranno essere delle strategie utili a ripristinare la normalità
2️⃣️ cattiva stabilizzazione della muscolatura del tronco‼️ Il CORE addominale ha lo scopo di stabilizzare le vertebre durante i movimenti sportivi e di vita quotidiana. Esercizi per il mal di schiena specifici di rinforzo di questa muscolatura garantiranno maggiore stabilità e maggiore resistenza a tutte le strutture lombari (dolore lombare e addominali)
3️⃣ schemi di movimento scorretti‼️ Prendere consapevolezza e correggere tali schemi di movimento alterati, anche durante il quotidiano, permetterà di ridurre i microtraumi e le possibili lesioni associate.

Se volete leggere la versione completa e per saperne di più clicca qui sotto:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
https://bit.ly/2KUBM70

#padronideiconcetti
#projectinvictus
#hosempremaldischiena
#sunnygymsocietàsportivadilettantisticaarl

www.facebook.com/SunnyGymAzzano/photos/a.1632...